Paradan disconnessione antenne a relè
'Antenna Disconnect', prodotto da Paradan (USA) è un relè di sicurezza per i cavi coassiali d'antenna. Non appena la stazione viene disattivata, l'antenna è completamente isolata dalla radio. Non è più necessario svitare i connettori coassiali quando si verifica un temporale.
Specialmente per le stazioni comandate a distanza, questa è una funzionalità critica che consente di salvare l'intera stazione radio.
L'Antenna Disconnect non solo taglia il conduttore centrale della linea coassiale, ma anche lo schermo esterno. Il lato-antenna del relè è collegato in modo permanente a una protezione da sovra-tensione, che taglia i picchi di tensione per tutto il tempo, anche quando la stazione è in uso. Il relè viene attivato da un'uscita ausiliaria della radio; non appena il ricetrasmettitore è acceso, l'antenna viene connessa alla radio. Nel caso l'uscita ausiliaria non fosse disponibile, il relè può usare la stessa alimentazione della radio: non appena viene tolta l'alimentazione comune, l'intera stazione si spegne e l'antenna è disconnessa.
La perdita d'inserzione dell'Antenna Disconnect è di solo 0.05 dB at 29 MHz. Anche a 144 MHz è solo 1 dB. La potenza massima è 1500 W. Un LED verde mostra lo stato operativo del relè. La tensione di commutazione è fornita tramite un cavo DC a due conduttori con connettore RCA.
- Caratteristiche
- Contenitore metallico, nero
- Presa PL o due serrafilo (antenna)
- Presa PL o due serrafilo (radio) isolata
- Segnalazione stato con LED verde
- 2 relè 15A con diodi di protezione
- Cavo di controllo a due conduttori con connettore RCA
- Protezione contro l'inversione di polarità
- Terminale a vite per connessione di terra