ACOM 2000A nuovo Controller
Unità di Controllo Remoto
Solo l'Unità di Controllo Remoto (RCU) deve essere posizionata nelle vicinanze dell'operatore. L'unità principale puo' essere installata fino a 3 metri di distanza. Le caratteristiche della RCU includono: status operativo dell'amplificatore mostrato sul display a LCD, controllo di tutte le funzioni, misura e/o monitoraggio di tutti i 20 piu' importanti parametri operativi, assistenza tecnica on-board, consigli per la diagnostica, registrazione del tempo di attività e accesso protetto da password.
Il sistema di protezione rende davvero difficile riuscire a danneggiare l'amplificatore. Le informazioni sugli ultimi 12 piu' recenti interventi del sistema di protezione sono memorizzate in un INFO BOX per diagnostica remota via linea telefonica,PC, e Internet.
Tutte le funzioni sono accessibili da PC tramite una porta seriale RS232. E' possibile avere una rete locale di stazione con piu' di un amplificatore/antenna connessi.
L'ACOM 2000A offre protezione contro condizioni anomale di funzionamento delle valvole (tensioni e correnti eccessive), delle tensioni di alimentazione, surriscaldamento,sovrapilotaggio, insufficiente flusso d'aria di raffreddamento, archi RF interni ed esterni (nell'amplificatore, nel selettore d'antenna, accordatore o antenne stesse), sequenza di commutazione T/R, commutazioni indesiderate a carico del relè d'antenna, qualità dell'accordo dell'antenna, eccessiva potenza riflessa, dati memorizzati, sovracorrente all'accensione, e interblocco di funzionamento contro l'apertura del coperchio per la sicurezza dell'operatore.
- Potenza d'uscita RF : 1500-2000 W portante modulata o SSB - senza limiti di tempo. Modi operativi con portante costante potenza d'uscita RF 1500W RF - senza limiti di tempo con il ventilatore ausiliario.
- Copertura in frequenza : Tutte le bande amatoriali 1.8-24.5 MHz. 28 Mhz possibili solo con modifica consentita a operatore munito di regolare licenza.
- Cambio banda / Accordo: accordo iniziale in meno di 3 secondi (tip. 0.5 sec.). Il richiamo di configurazione memorizzata /cambio banda richiede meno di 0.2 secondi per spostarsi in un differente segmento della stessa banda, e meno di un secondo per fare QSY su una banda diversa.
- Memorie di sintonia : Non-volatili, fino a 10 diverse antenne per segmento di frequenza.
- Potenza di pilotaggio : Tipicamente 50W per 1500W in uscita.
- Impedenza d'ingresso: 50 Ω nominali. VSWR < 1.5:1.
- Disadattamento tollerato in uscita : fino a 3:1 VSWR(2:1 sui 160m) a piena potenza d'uscita prima che il circuito di protezione per alto SWR intervenga . Per potenze d'uscita inferiori sono tollerabili SWR ancora piu' elevati .
- Armoniche generate: almeno 50dB sotto il valore di picco d'uscita a 1500W.
- Intermodulazione: almeno 35 dBsotto il valore di picco d'uscita a 1500W.
- T/R e keying per CW: Relè sottovuoto(Vacuum Relay) : possibile operare in QSK.
- Valvole e tipologia di circuito : 2 tetrodi 4CX800A/GU74b rete resistiva sulla griglia, circuito d'uscita PI-L con retroazione RF negativa.Tensione di schermo di griglia regolata.
- ALC: segnale negativo, derivato dal circuitodi griglia, -11v max, tarabile dal pannello posteriore.
- Full-BK (QSK) possibile
- Strumentazione di misura : dotazione completa. L'Unità di Controllo Remoto consente il monitoraggio di tutti i parametri operativi dell'amplificatore.
- Protezioni: Limitazioni di corrente di Griglia e di schermo, del transitorio di accensione(circuito di soft-start incluso), intervento in caso di eccessiva potenza riflessa, per archi RF,accesso alle protezioni proteggibile con password, correttezza della sequenza T/R, surriscaldamento eccessivo, interblocco sul coperchio, e crowbar sul circuito HV.
- Diagnostica guasti: display dell' Unità di Controllo Remoto e vari LED piu'"INFO Box" per gli ultimi piu' recenti 12 eventi di guasto.Interfaccia per PC (RS-232), piu' possibilità di diagnosi remota tramite linea telefonica.
- Raffreddamento: Ad aria forzata. Ventilatore con isolamento in gomma.
- Trasformatore : 3.5 kVA con avvolgimento in bandella e nucleo ferromagnetico in Unisil-H.
- Requisiti rete di alimentazione AC : 100/120/200/220/240 VAC nominali,50-60 Hz.3500VA monofase a piena potenza.
- Dimensioni fisiche:
- Unità RF : 440L x 180A x 450P mm
- 135L X 25A X 170P mm
- Spedito in due scatole di cartone con peso totale di 36kg. Trasformatore estraibile (Plug in) per facilitare il trasporto e la spedizione.
- Nessun controllo necessario sull'unità RF eccetto ON/OFF. L'unità RF puo' essere posizionata fino a 3 metri (10m con il kit opzionale) dalla RCU.