- Nuovo
ACOM 20AT accordatore automatico di antenna 1,8-30 MHz + 6m 1500 watt
ACOM 20AT accordatore automatico di antenna 1,8-30 MHz + 6m 1500 watt progettato per il funzionamento con il PA a transistor Acom 2020S. In questa combinazione, l'amplificatore di potenza e il sintonizzatore formano una squadra perfetta per un funzionamento automatico molto conveniente ad alta potenza.
Il sintonizzatore ACOM 20AT può essere utilizzato localmente nella baracca o a distanza, fino a 100 metri, in ambienti chiusi. In questo modo si riducono le perdite, perché vengono calibrate solo l'antenna e la sua linea di alimentazione relativamente corta dal sintonizzatore stesso e non la linea di alimentazione dell'antenna. Il controllo e l'alimentazione avvengono completamente tramite un cavo coassiale, senza bisogno di ulteriori cavi verso il sintonizzatore. La gamma di frequenze copre l'intera banda delle onde corte da 1,8 a 30 MHz e la banda dei 6 metri da 50 a 54 MHz. Sono possibili livelli di potenza massima fino a 1500 W, a seconda della regolazione dell'antenna.
È possibile collegare al sintonizzatore un massimo di quattro antenne. La selezione della rispettiva antenna avviene manualmente tramite il comando sul PA o automaticamente in base alla frequenza. Tutti gli ingressi sono staticamente protetti da una doppia protezione contro le cariche e i fulmini nelle vicinanze. I collegamenti dell'antenna possono anche essere commutati su “bypass”, in modo da poter utilizzare direttamente un'antenna senza sintonizzatore. Il processo di sintonizzazione del sintonizzatore ACOM 20AT è automatico e trasparente per l'utente. Richiede al massimo 5 secondi e di solito non supera i 2-3 secondi. Una volta trovate le impostazioni di sintonizzazione, queste vengono salvate in modo permanente; se sono state salvate combinazioni di antenna/frequenza, il processo di sintonizzazione richiede meno di mezzo secondo. Le impostazioni così salvate possono anche essere esportate su un computer e ripristinate in seguito. Sono disponibili fino a 1000 posizioni di memoria. Se il PA e il ricetrasmettitore sono collegati tramite interfaccia CAT (in modo che il PA possa sempre seguire la frequenza operativa), il sintonizzatore segue la frequenza impostata e seleziona anche la sintonia e il collegamento dell'antenna senza dover trasmettere. Questa connessione CAT è opzionale, non è necessaria per il funzionamento completamente automatico.
Il sintonizzatore dispone di vari circuiti di protezione e quindi protegge anche lo stadio di uscita. Vengono controllati la tensione di alimentazione, la polarità, la tensione RF eccessiva, la corrente RF, la potenza riflessa, la potenza di ingresso, la temperatura e molto altro. Se l'SWR è troppo basso, il sintonizzatore segnala lo stato di errore e il PA riduce la potenza di trasmissione. A piena potenza, è possibile compensare disadattamenti fino a 3:1; in singoli casi è possibile utilizzare antenne con accoppiamenti ancora peggiori, fino a un SWR di 10:1, ma in tal caso il funzionamento è possibile solo a potenze fortemente ridotte. Durante il processo di sintonizzazione, l'SWR d'ingresso del sintonizzatore 20AT non sale mai oltre 2:1; non appena viene trovata una corrispondenza, l'SWR d'ingresso all'amplificatore di potenza non supera 1,5:1. Lo stato operativo attuale del sintonizzatore viene visualizzato sul display del PA, in modo da avere sempre il pieno controllo dell'intero sistema d'antenna, compreso l'amplificatore di potenza.